I Circolo Didattico Spoleto

Cosa fa

MISSION

Il Primo Circolo Didattico di Spoleto opera nel territorio e per il territorio ponendo al centro della propria azione educativa la crescita culturale, sociale e civica dei bambini e delle bambine iscritti.
Le scelte formative, culturali e di innovazione effettuate sono finalizzate a promuovere il successo formativo nel rispetto dei diritti costituzionalmente garantiti e a favorire, per ciascuno alunno, la migliore realizzazione di sé in funzione del proprio progetto di vita.
La centralità dell’alunno, delle sue peculiarità rappresenta il punto di partenza per l’azione complessiva della Scuola attenta allo sviluppo multidimensionale della persona attraverso la promozione dell’identità, dell’autonomia e di solide competenze di base a partire dalla realizzazione di un clima sociale positivo in classe e in sezione.
La dimensione della relazione è, infatti, un aspetto centrale della nostra azione educativa. L’attenzione alla persona e la cura della relazionalità permeano i rapporti con tutti i soggetti presenti nel contesto scolastico (studenti, genitori, insegnanti, personale non docente, operatori scolastici ….).
La scuola è intesa come comunità, una comunità forte di legami significativi.
Il Circolo si pone come scuola inclusiva, attenta ai bisogni di tutti e di ciascuno, come scuola che fa ricorso ad una didattica puntuale e flessibile per rispondere a bisogni altamente diversificati.
La consapevolezza della responsabilità rispetto alla propria
funzione educativa fa sì che le scelte didattiche, progettuali ed organizzative del Circolo siano di alto profilo, effettuate per sviluppare al massimo le potenzialità di ciascun alunno nella prospettiva di una visione dell’ educazione aperta alla dimensione interculturale, alle spinte dell’innovazione digitale e tecnologica e forte del ruolo della Cultura.
La missione della Scuola è orientata alla realizzazione di pratiche didattiche qualificate, sostenute da adeguati percorsi formativi, indispensabili affinché l’esperienza di apprendimento sia realmente significativa e in grado di promuovere competenze solide e spendibili.

Servizi

Servizi di cui la struttura è responsabile

Organizzazione e contatti

Contatti